Info importanti | Disclaimer

Disclaimer e informazioni importanti

E’ fondamentale leggere attentamente le condizioni e le caratteristiche di una vacanza North Maldives e di una vacanza in guesthouse prima di prenotare. Prenotando la tua vacanza North Maldives, confermi di aver letto e accettato le condizioni riportate nel presente sito web.

Innanzitutto una raccomandazione importante: ovunque tu vada, non giudicare mai la tua vacanza il primo giorno, ovvero il giorno del tuo arrivo, perché la stanchezza del viaggio, il fuso orario e la fatica del volo condizioneranno male il tuo giudizio. Aspetta sempre il secondo giorno o i giorni successivi per giudicare e tutto ti apparirà sotto una luce diversa.

Video e foto pubblicati nel sito sono stati realizzati da ospiti sul posto. Trattandosi di ambienti naturali dove pesci e creature marine vivono allo stato naturale non è possibile garantire la loro presenza (come invece accade in un acquario dove le creature vivono in cattività, nelle vasche e sono quindi permanentemente visibili) e quindi non è possibile dare la certezza di tali incontri, in quanto le creature marine si spostano liberamente nell’ocano. I maldiviani addetti alle escursioni conoscono l’oceano e le abitudini delle creature marine, sanno quindi dove portarvi, ma non possono garantire l’esito degli incontri con la fauna marina, in quanto vi sono molti fattori variabili, imprevedibili e non dipendenti dalla volontà di chi vi guida in escursione, che possono appunto influire (ad esempio, correnti marine, situazioni climatiche e stagionali, sopraggiunte necessità alimentari della fauna ecc).

Per isole deserte e sandbank si intendono isole disabitate, ovvero isole dove non vi sono residenti. Tali isole non sono proprietà privata (ove lo sbarco è regolamentato o limitato) bensì isole maldiviane ove lo sbarco è lecito per tutti. E’ pertanto possibile che su un’isola deserta (cioè disabitata) oltre a voi sbarchino altre persone.

Le guesthouse non sono hotel e nemmeno resort. E’ fondamentale esserne consapevoli affinché chi sceglie questo tipo di vacanza lo faccia con lo spirito giusto. Prendi visione dei video, delle foto-gallery e delle recensioni e dei commenti di chi ha già vissuto questa esperienza prima di confermare la tua prenotazione. Ricorda che aspettative e giudizi sono sempre molto soggettivi. Quello che piace a te (o che va bene a te) può non piacere a un altro e viceversa.

Le guest house non hanno uno standard classificato come hanno invece gli hotel che vengono identificati in base alle categorie (o stelle). Se vuoi un servizio con standard classificati secondo parametri oggettivi, non andare in vacanza in guesthouse, scegli un hotel o un resort. L’ecoturismo richiede un certo spirito di adattamento.

Chi sceglie ecoturismo in guesthouse non può e non deve aspettarsi un resort né pretendere servizi da resort. Le guesthouse sono inserite in contesti locali dove vivono le popolazioni locali con le proprie abitudini, i propri stili di vita, le proprie regole, i propri pregi e difetti ecc. Pertanto sarai all’interno di questi contesti sociali, con tutti gli aspetti positivi e negativi conseguenti. La vita sociale, i villaggi locali, l’ambiente esterno non dipendono dalla guest house ma da regole e abitudini sociali di quel determinato luogo. Prima di prenotare una guesthouse leggi quindi pareri e recensioni, guarda foto e video, e ricorda che i giudizi sono tutti soggettivi, come del resto le aspettative di ciascuno.

North Maldives / Nord Maldive non è sui motori di ricerca e sui market place come Trip Advisor Booking.com, Hotels.com, Trivago perché abbiamo scelto di avere un rapporto diretto con i nostri ospiti e non vogliamo mediazioni (peraltro assai costose).

North Maldives / Nord Maldive non è un tour operator. E’ il brand di The Veli, guesthouse di Dhidhdhoo, che organizza e gestisce il tuo soggiorno a Dhidhdhoo alle condizioni indicate nel presente sito web. Il brand North Maldives / Nord Maldive riunisce i servizi turistici descritti in questo sito web, cioè il soggiorno, le escursioni, i transfer e i voli aerei interni. I differenti servizi turistici descritti sono organizzati e gestiti da operatori maldiviani ciascuno in modo autonomo e sotto la propria esclusiva responsabilità. Più specificamente: le escursioni e i transfer, tutti inclusi nella tariffa del soggiorno come indicato nelle condizioni di soggiorno, sono organizzati e gesititi dall’operatore maldiviano Nerd Sport di Dhidhdhoo; i voli aerei interni, anch’essi inclusi nella tariffa del soggiorno, sono organizzati e gestiti dalla compagnia aerea maldiviana MaldivianAirlines-IAS di Male. Questi operatori del turismo operano in modo indipendente e autonomo rispetto a The Veli, e sotto la propria esclusiva responsabilità.

Il viaggio, in tutte le sue varie articolazioni, è organizzato da te in modo autonomo e senza mediazioni, inclusi i trasferimenti aerei intercontinentali dall’Italia (o altro Paese) alle Maldive, che sono organizzati e gestiti dalla compagnia aerea che sceglierai per il volo internazionale, la quale opera sotto la propria esclusiva responsabilità, e inclusi altri eventuali servizi turistici e/o attività che tu acquisterai e/o organizzerai durante il tuo viaggio.

Pertanto, prenotando una vacanza Nord Maldive, manlevi ed esoneri The Veli da qualsiasi responsabilità non strettamente ed esclusivamente inerente il soggiorno. La manleva comprende esplicitamente la responsabilità per qualsiasi tipo di danno che possa occorrere a te e ai tuoi accompagnatori per attività svolte da altri, siano essi gli operatori responsabili di escursioni, trasferimenti, voli aerei e di qualsiasi altra attività che svolgerai durante la tua vacanza, siano essi terze persone la cui attività non è strettamente connessa alla tua vacanza; la manleva comprende inoltre la responsabilità per i danni che tu potrai cagionare ad altri, a qualsiasi titolo.

La nostra guesthouse farà sempre tutto il possibile per assisterti e aiutarti, a fronte di qualsiasi tua esigenza. Faremo di tutto per soddisfare le tue richieste compatibilmente con l’ambiente e il contesto in cui ci troviamo (un’isola alle Maldive).

Ti suggeriamo di prendere contatto con noi prima della tua partenza, utilizzando Whatsapp o Viber (messenger che puoi facilmente scaricare sul tuo smartphone se non lo hai ancora fatto). Ricordati che è necessario scrivere in inglese e a questo scopo – se hai difficoltà con la lingua – puoi utilizzare delle app di traduzione facilmente scaricabili da internet (ti suggeriamo un’app di traduzione che funzioni anche offline, cioè senza la necessità di connessione internet). Ricorda inoltre di ricaricare il telefono (credito) prima di partire.

In questo modo potremo tenerci reciprocamente aggiornati durante le fasi del tuo viaggio, in aeroporto a Male, durante i trasferimenti ecc. e in caso di necessità riusciremo a darti assistenza in modo più veloce.

Tieni conto che durante una vacanza possono intervenire fattori imponderabili come ad esempio il meteo che possono condizionare alcune attività (le stagioni non sono più quelle di una volta), o inconvenienti di varia natura la cui risoluzione – dato che sei su un’isola – richiede tempi talvolta diversi da quelli a cui sei abituato se vivi in una grande città europea, oppure fattori umani legati alle culture e alle abitudini delle popolazioni locali. Il nostro suggerimento è di non dimenticare che sei in vacanza, quindi “take it easy”: segnala ogni tua necessità e faremo sempre il possibile per soddisfarla.

Ricorda che sulle isole maldiviane abitate dai maldiviani sono vietati gli alcolici. E che non tutte le spiagge sono bikini beach. Molti Island council, con l’arrivo dei primi turisti, stanno autorizzando le bikini beach anche laddove fino a ieri non erano ammesse. Informati sul posto con i ragazzi delle escursioni, perché le regole cambiano. Ovviamente sulle isole deserte sei libero di stare come vuoi.

Ricorda che il pericolo maggiore nei Paesi tropicali è il sole: se ti scotti ti rovini la vacanza. Quindi cappello, occhiali da sole, creme da sole ad altissimo fattore protettivo, maglie antisole, pantaloni lunghi, foulard e bandane sono essenziali. Quando fai snorkeling per diverso tempo, soprattutto nelle ore calde, è bene che tu ti copra (anche se ti trovi su un’isola deserta o su una bikini beach) perché in acqua le creme da sole perdono gran parte della loro efficacia. Una insolazione i primi giorni rovina la tua vacanza. Prendi il sole nelle ore meno calde della giornata, quando il sole è meno pericoloso per la pelle. Questa regola vale sia per gli adulti sia per i bambini, e ancora di più se hai bambini piccoli.

Porta indumenti semplici perché sei in guesthouse: qui non servono guardaroba da villaggio turistico.

Porta scarpette per entrare e camminare in acqua.

Info aggiuntive:

RISPARMIO ENERGETICO – Le camere della guesthouse hanno aria condizionata: si tratta di impianti moderni, installati nel mese di luglio 2018. Il consumo di energia per l’aria condizionata è notevole. E’ buona abitudine quindi non lasciarla accesa quando si esce dalla camera per lunghi periodi: si evita così lo spreco di risorse e si riduce l’inquinamento ambientale. Inoltre – al tuo rientro in camera – basteranno pochi minuti per rinfrescare l’ambiente. Raccomandiamo quindi di spegnere l’impianto quando esci per escursioni o per andare in spiaggia. L’ambiente te ne sarà riconoscente.

MAREE, CORALLI E SOLE – In base agli orari della giornata avrete a che fare con le maree: l’acqua affluisce o defluisce modificando la profondità (il fenomeno è accentuato dal plenilunio). Quando c’è bassa marea fate attenzione ai coralli perché potreste tagliarvi se li sfiorate nuotandoci sopra. Prendetevi inoltre cura delle vostre orecchie, soprattutto dopo una lunga attività di snorkelling in mare, in quanto in alcune persone particolarmente sensibili, l’acqua del mare che contiene plancton potrebbe irritare i canali uditivi: il tuo medico o farmacista in Italia potrà consigliarti soluzioni antisettiche (come acqua borica a bassa percentuale) per la protezione quotidiana.

MENU SPEZIATI – Chi ha problemi alimentari o non ama le spezie (ingrediente “principe” della cucina maldiviana) lo segnali al ristorante prima di ordinare.

TELEFONI E COMUNICAZIONI – Ricorda che telefonare dall’estero in Italia costa molto. Ti suggeriamo di sfruttare la wifi gratuita e ti utilizzare sistemi di comunicazione Voip (cioè telefonate via WhatsApp, Viber ecc). Ricordati di ricaricare il telefono prima di partire. Meglio viaggiare con un buon credito nel telefono.

METEO E UMORE – La pioggia non aiuta di certo l’umore, ma se piove non ci si può fare niente. Prima di prenotare la tua vacanza, documentati sui periodi dell’anno in cui si presuppone di trovare le migliori condizioni climatiche e tieni conto che si tratta sempre di indicazioni teoriche, perché il clima globale ha ormai subito tali e tanti cambiamenti da rendere impossibili previsioni climatiche certe. Scegli periodi dell’anno in cui (almeno sulla carta) splende il sole.

PRIMI GIORNI – La stanchezza del viaggio e il fuso orario, all’inizio potranno farti sembrare negative alcune cose che, invece, dopo qualche giorno, apprezzerai. Ti suggeriamo quindi “take it easy” soprattutto il primo giorno, rilassati e lasciati andare. Lascia a casa la tentazione di contrariarti per ogni cosa, e goditi il mare.

COINCIDENZE FRA VOLI INTERCONTINENTALI E VOLI INTERNI – Il volo interno per Hanimandhoo/Dhidhdhoo è, per quanto possibile, in coincidenza con quello intercontinentale. Per coincidenza si intende che potrebbero esserci alcune ore di attesa, ma dato che i voli talvolta fanno ritardo, meglio avere un certo margine. Se l’eventuale ritardo del tuo volo intercontinentale ti fa perdere la coincidenza e non è possibile riproteggerti su un volo successivo, la guesthouse ti darà assistenza per risolvere il problema: pernotterai a Male e partirai l’indomani.

Procedendo quindi con la tua prenotazione Nord Maldive dichiari:

  • di essere pienamente consapevole delle caratteristiche e delle condizioni di una vacanza in guest house;
  • di organizzare in modo autonomo il tuo viaggio nelle parti non inerenti il soggiorno in guesthouse avvalendoti di operatori terzi rispetto alla guesthouse che svolgono la propria attivià sotto la propria esclusiva responsabilità;
  • di manlevare The Veli da ogni responsabilità che possa derivare in occasione dell’organizzazione del tuo viaggio per quanto non direttamente e strettamente riconducibile al soggiorno in guesthouse, sia per te che per i tuoi accompagnatori, successori e aventi causa. La manleva comprende esplicitamente la responsabilità per qualsiasi tipo di danno che possa occorrere a te o alle tue cose, nonché la responsabilità per i danni che tu puoi cagionare ad altri soggetti o cose a qualsiasi titolo;
  • di tenere indenni i soggetti manlevati da qualsiasi conseguenza che dovesse derivare dal viaggio e a rinunciare sin da ora a qualsiasi azione giudiziale per il risarcimento di eventuali danni.

Ai sensi delle normative sulla privacy e sulla “tutela dei dati personali”, i dati da te forniti saranno utilizzati da Nord Maldive (guesthouse e operatori terzi) esclusivamente per rilasciarti le informazioni richieste. Proseguendo con la navigazione e con la prenotazione dichiari quindi di aver preso visione delle modalità di trattamento dei dati personali e della policy sulla privacy riportate nel presente sito web e autorizzi il trattamento dei dati personali.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

Entrando nel sito per la prima volta è apparso il banner informativo su privacy e cookies: continuando la navigazione l’utente accetta i termini e condizioni di utilizzo del sito. L’accesso e l’uso del sito web implica l’accettazione dei termini e delle condizioni, riportate nell’INFORMATIVA  e nel presente DISCLAIMER.

Compilando il form di prenotazione o inviando mail di richiesta informazioni, l’utente accetta i termini riportati nell’INFORMATIVA e nel presente DISCLAIMER. Inoltre dichiara di essere maggiorenne e di avere la capacità di agire.

Il sito web contiene informazioni, testo, software, foto, video, grafica, musica, audio, contenuti editoriali e altro materiale protetti da diritti di autore, marchi, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale. Qualsiasi diritto, titolo e interesse relativo ai suddetti materiali e diritti di proprietà intellettuale appartiene solamente ed esclusivamente al suo titolare o ai suoi licenzianti e fornitori.

Non si assume alcuna responsabilità per i materiali pubblicati da terze parti sul sito web o utilizzati sul sito web tramite collegamenti ipertestuali o altri collegamenti a siti ospitati da terze parti non controllati direttamente.

L’inclusione di collegamenti a siti di terze parti sul sito web non implica che i proprietari di tali siti abbiano fornito l’autorizzazione per questa inclusione né tanto meno che sponsorizzino o supportino il sito web.

L’utente può pubblicare solo contenuti propri originali o per i quali abbia altrimenti ottenuto il diritto o l’autorizzazione necessaria per la comunicazione al pubblico. I punti di vista e le opinioni espressi in qualsiasi contenuto dell’utente finale non riflettono necessariamente quelli del sito web o dei suoi fornitori.

L’utente finale che fornisce e pubblica i contenuti è l’unico responsabile dei contenuti stessi. L’utente può segnalare la presenza di eventuali contenuti lesivi di diritti di terzi mediante il form/contatti.

L’utente riconosce e accetta che la proprietà si riserva ulteriormente il diritto di divulgare i contenuti dell’utente finale in combinazione con i dati personali dell’utente.

L’utente si impegna a non utilizzare il Sito Web per i seguenti scopi:

  • spacciarsi per un’altra persona o entità o fornire dichiarazioni false o comunque non corrette riguardo alla relazione con una persona o entità, ad esempio utilizzando le credenziali di accesso di un’altra persona;
  • caricare, pubblicare, inviare tramite email o in altro modo trasmettere materiali promozionali o pubblicitari non richiesti o non autorizzati;
  • violare i sistemi per limitare o impedire l’accesso al sito web o ai relativi materiali o contenuti;
  • violare la protezione del sito web o tentare di ottenere accesso non autorizzato, attraverso atti di pirateria informatica, appropriazione indebita di password o qualsiasi altro mezzo;
  • interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del sito web o con qualsiasi attività condotta sul sito o tramite il sito;

L’utente dichiara e garantisce che i dati da lui forniti per avere info e procedere con le prenotazioni sono vere, complete, accurate e aggiornate e che, in caso di loro successiva modifica, comunicherà gli aggiornamenti.

L’utente autorizza all’invio delle comunicazioni contrattuali all’indirizzo email e/o al numero di telefono fornito.

È di esclusiva responsabilità dell’utente analizzare l’accuratezza e la completezza delle informazioni, delle opinioni e degli altri materiali del sito web.

Nessuna dichiarazione, recensione, informazione o raccomandazione, ivi comprese le dichiarazioni riguardanti la capacità, l’idoneità all’uso o le prestazioni, sarà considerata come garanzia per qualsiasi scopo, né darà luogo a responsabilità a carico della guesthouse The Veli.

Nella misura massima consentita dalla legge vigente, la guesthouse The Veli non sarà in alcun caso responsabile per eventuali reclami, costi, richieste, danni, perdite, spese o altre responsabilità di qualsivoglia natura derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzo del sito web, ivi compresi eventuali danni compensativi, incidentali, diretti, indiretti, speciali, punitivi o consequenziali, né per perdite di utilizzo, perdite di dati, perdite di redditi o profitti, perdite di beni o danni alle proprietà, reclami di terze parti, perdite causate dall’affidamento ai materiali, ai contenuti, alle informazioni, ai siti web, al software o ai prodotti ottenuti mediante il sito web oppure per errori, omissioni, interruzioni, comunicazioni errate, eliminazioni di file o email, problemi, difetti, virus, troians, ritardi nel funzionamento o nella trasmissione o qualsiasi altro problema di prestazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato a record, programmi o siti web, o altre perdite di qualsiasi tipo o carattere correlate all’utilizzo del Sito Web, anche qualora la proprietà sia stata avvisata della possibilità di tali danni o perdite derivanti o connesse all’utilizzo del sito web o di qualsiasi altro sito ad esso collegato.

Nella misura massima consentita dalla legge vigente, l’utente accetta di difendere, risarcire e considerare la proprietà e le parti interessate non responsabili per qualsiasi reclamo, costo, richiesta, danno, perdita, spesa e responsabilità di qualsivoglia natura (ivi compresi eventuali costi legali o professionali e costi per la difesa o l’accusa per qualsiasi reclamo), sostenuti o subiti dalla proprietà e/o dalle parti interessate, direttamente o indirettamente, in seguito a qualsiasi atto o omissione che l’utente o uno degli agenti, contraenti, dipendenti o rappresentanti dell’utente abbiano commesso in violazione del presente documento.